
Sub-woofer da 12", della prestigiosa azienda israeliana. Il MOREL UW1258 fa parte della serie Ultimate ed è ormai un grande classico della produzione Morel.
L'altoparlante è realizzato con una membrana in materiale composito, sospensione esterna in gomma, doppio magnete in ferrite e cestello in lamiera alluminio pressofuso. La principale caratteristica distintiva di questo prodotto è la bobina mobile da ben 130 mm (5.1"), che permette di gestire agevolmente potenze importanti. L'escursione lineare di oltre 12 mm consente di ottenere valori di THD abbastanza contenuti, grazie ai quali si possono raggiungere valori di MOL elevati e frequenze gravi estremamente profonde.
Le prestazioni che abbiamo rilevato rispecchiano piuttosto da vicino quanto dichiarato dal costruttore, con parametri simili ai dati di targa e un'efficienza di circa 86 - 87 dB. Nel complesso si tratta di risultati "di lusso", con i quali è possibile realizzare unità per basse frequenze di grande qualità.
Il prezzo molto elevato, però, è senza dubbio un consistente limite, considerando che esistono concorrenti di generazione più recente, capaci di offrire prestazioni simili a cifre più accessibili.
Ne consigliamo l'impiego in cassa chiusa da 40 a 80 litri circa e in bass-reflex da 130 - 160 litri accordati a 20 - 25 Hz.
Specifiche tecniche | Vai al test |
![]() |
![]() |