DAYTON AUDIO SIG180-4

Mid-woofer 6.5", alluminio, ferrite
4 Ohm, 160 Wmax
dayton_audio_sig180-4_front
Modificatore prezzo variante:
Prezzo Base:
Prezzo di vendita55,00 €
Sconto
Disponibile 7-15gg.png
dayton_audio_sig180-4_front
dayton_audio_sig180-4_post
Prodotti a magazzino: 0

Splendido mid-woofer da 6.5" della serie SIGNATURE (SIG) di DAYTON AUDIO.
L'altoparlante si distingue per una particolare membrana concava, realizzata in un unico elemento in alluminio anodozzato, ma non mancano ulteriori particolari costruttivi degni di nota, come il cestello in alluminio pressofuso con razze a prova di riflessione e lo spider rialzato, che lascia ampie zone di ventilazione alla bobina mobile da 31.8 mm, avvolta su supporto in materiale non conduttivo. Completano la dotazione un complesso magnetico in ferrite e una sospensione esterna in gomma, la cui giunzione dovrebbe limitare i break-up.

Le prestazioni che abbiamo rilevato sono di livello notevole, sebbene alcuni parametri non siano vicini ai dati di targa. La frequenza di risonanza, infatti, è sensibilmente più alta rispetto al valore dichiarato. Anche il Qms appare di valore molto più alto rispetto al valore atteso, ma è ciò che emerge inequivocabilmente da un picco alla risonanza stretto e di valore elevato. Si tratta comunque di un indice di qualità costruttiva, che testimonia la bonta delle soluzioni tecniche adottate per ridurre attriti meccanici e perdite per correnti parassite.
La risposta in frequenza molto lineare sia in asse che nelle riprese angolate, esalta l'efficacissimo lavoro di progettazione, rivolto alla riduzione di risonanze e break-up. Se non fosse noto il tipo di materiale della membrana, infatti, sarebbe quasi impossibile associare queste prestazioni a un diaframma in alluminio. Sensibilità media poco superiore a 90 dB e risultati positivi anche dal punto di vista della THD, formano quadro molto positivo, anche se il "motore" non è di quelli che fanno gridare al miracolo.

Il DAYTON AUDIO SIG180-4 sembra particolarmente adatto per sistemi DCAAV o TL (nelle varianti più note), ma può essere utilizzato nel classico bass-reflex, in volumi di 20 - 25 litri accordati attorno a 45 Hz.

Questo costruttore ci ha abituato da tempo a prodotti dal rapporto qualità/prezzo estremamente aggressivo e il SIG180-4 non delude le attese, presentandosi come un mid-woofer sostanzialmente senza rivali nella propria fascia di prezzo, ma capace di mietere vittime illustri anche nel confronto con altoparlanti ben più impegnativi.

Specifiche tecniche Vai al test
PDF Vai alla prova

CATEGORIE NEGOZIO